Caf San Paolo Stanic

banner san paoloIl servizio

Centro di ascolto per le famiglie e centro aperto polivalente per minori San Paolo Stanic Villaggio del Lavoratore

C.A.F. (ex art. 93 Reg. Regionale n. 4/07 e s.m.i.)

I servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità intervengono in maniera specifica per promuovere il benessere dell'intero nucleo familiare, sostenendo la coppia, il nucleo familiare e ogni singolo componente nella fase del ciclo vita, facilitando la formazione di un'identità genitoriale, finalizzata ad una scelta consapevole e responsabile della maternità e della paternità; favorendo la capacità dei genitori di relazionarsi con gli altri e con l'ambiente circostante; stimolando la capacità di organizzazione e l'autonomia di ognuno, nonché l'elaborazione e la conduzione di propri progetti di vita in armonia con il proprio ruolo genitoriale.

Ente committente: Comune di Bari, Ass.to al Welfare
Ente gestore: Fondazione Giovanni Paolo II onlus 

A chi è rivolto


Adulti, coppie, famiglie italiane e straniere in condizioni di difficoltà e non, anche portatori di handicap non gravi, divisi in target group per interessi ed attività in relazione alle disposizioni normative previste dagli artt. 93 e 104 del Regolamento Regionale. Minori italiani e stranieri in condizioni di difficoltà e non, anche portatori di handicap non gravi, divisi in target group per interessi ed attività in relazione alle disposizioni normative previste dagli artt. 93 e 104 del Regolamento Regionale.

Come accedere

Si può usufruire dei Servizi Congiunti dei Caf/Cap mediante accesso diretto, su segnalazione dei Servizi Sociali, dei Consultori, del Tribunale per i Minori, degli Istituti Scolastici o di altri Servizi e Progetti Comunali. I servizi offerti sono gratuiti. 

Contatti:

Via Marche 1
tel. 080-9758757
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina Facebook: Caf Cap San Paolo Stanic

Orari e giorni di apertura:

dal lun al ven, ore 9 - 12 e 15-19
Sportello di accoglienza per info ed iscrizioni: dal lun al ven, ore 9 - 12

Attività e servizi offerti

Accoglienza e orientamento

Il Centro offre un servizio di ascolto, sostegno e orientamento - in rete con  i servizi territoriali – al fine di rispondere ai bisogni di aiuto e tutela delle famiglie, dei minori e degli adulti del territorio. E’ possibile rivolgersi allo sportello tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Lo sportello si occupa inoltre di monitorare i bisogni impliciti ed espliciti dell’utenza, di promuovere le attività realizzate coinvolgendo le persone dei quartieri di riferimento e di informare sui servizi pubblici e privati esistenti nel territorio e nella città di Bari.

Eventi

Periodicamente vengono organizzate eventi volti sia a promuovere momenti di aggregazione, socializzazione e cittadinanza attiva cha a sostenere percorsi di sensibilizzazione su tematiche particolarmente importanti come, ad esempio, i diritti dei minori e il contrasto della violenza sulle donne.  

Laboratori per adulti

Gli adulti del Centro sono coinvolti in Laboratori di movimento, artistici, creativi e di manualità che nascono per creare spazi di incontro, confronto e socializzazione guidati da esperti di laboratori o realizzati, in alcune occasioni, in modo autogestito dagli stessi utenti. Tra questi vi sono i laboratori di alfabetizzazione informatica, di piccolo artigianato, di giardinaggio, audiovisivi, integenerazionali, di movimento e di educazione musicale.  

Sportello lavoro e laboratori pre-professionalizzanti

Lo sportello lavoro mira a facilitare la ricerca di opportunità di lavoro, offrendo un lavoro privilegiato di incontro fra domanda e offerta, supportando gli utenti sia nella ricerca di lavoro, di corsi professionali, concorsi pubblici che nella compilazione del curriculum e nella valorizzazione delle proprie competenze. A tal fine vengono inoltre periodicamente organizzati corsi pre-professionalizzanti specifici in base ai bisogni dell’utenza.

Consulenze specialistiche

Il Centro di Ascolto per le Famiglie e il Centro Aperto Polivalente per minori offre consulenze specialistiche rivolte sia agli adulti che ai minori, ovvero consulenza psicologica, legale, mediazione familiare e spazio neutro.
La consulenza psicologica comprende interventi individuali e di gruppo rivolti al sostegno, accompagnamento ed orientamento di genitori, coppie, adulti ed anziani.
È una relazione di aiuto finalizzata alla presa di coscienza di una situazione di disagio, alla chiarificazione dei termini di un conflitto, alla facilitazione di una scelta autonoma e responsabile e al sostegno nel perseguire la decisione maturata.
Il supporto psicologico è rivolto inoltre ai genitori con figli disabili per supportarli nel trovare le risorse necessarie a salvaguardare il benessere di ciascun componente della famiglia.
La mediazione familiare e lo spazio neutro si pongono l’obiettivo di risolvere le ostilità all’interno del nucleo familiare nei rapporti tra coniugi, genitori e figli, fratelli e sorelle al fine di ripristinare ruoli ed armonia tra i componenti in conflitto.  
La Consulenza legale ha carattere esclusivamente stragiudiziale, offre informazioni e approfondimenti su temi riguardanti il diritto della persona e il diritto di famiglia.
Le consulenze vengono erogate sia in forma individuale che attraverso momenti seminariali.

Partner territoriali

Diocesi Bari-Bitonto COMUNITA' PARROCCHIALE SAN GABRIELE DELL'ADDOLORATA; Parrocchia San Paolo Apostolo; Cooperativa sociale "I bambini di Truffaut"; Ufficio Garante delle Persone sottoposte a misure restrittive della libertà; Centro Socio Educativo "Pietro Alberotanza"; SPIN-OFF UNIBA-FORPSICOM WELCOME SRL; Ordine Psicologi Regione Puglia; Associazione Empea: Centro clinico e di ricerca in psicoterapia cognitivo-comportamentale; Istituto Comprensivo "Biagio Grimaldi- S. M. Lombardi"; Istituto Comprensivo Statale "Don Lorenzo Milani"; Istituto Istruzione Secondaria Superiore "E. Majorana"; Associazione Culturale Arcilesbica Mediterranea Bari; Associazione Latte+Amore = MammaMia; Cooperativa Sociale "Campo di Fragole"; Cooperativa Sociale "Spazi nuovi"; Istituto Comprensivo Statale "Falcone Borsellino"; II Circoscrizione San Paolo-Stanic; Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; CARA Tribunale ordinario, CAF CAP Comune di Bari