Csf San Paolo Stanic

logo csf san paolo

Il servizio
Centro Servizi per le famiglie San Paolo Stanic Villaggio del Lavoratore 
Servizi integrati in favore di minori e famiglie

Il progetto è finalizzato alla promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e al miglioramento della relazione coniugale, genitoriale e familiare ed è aperto alla partecipazione di singoli, coppie, famigile, cittadini italiani e stranieri, minori e adulti, nonchè portatori di handicap lieve (rif. Regolamento Regionale n.4/2007 artt. 103 e 93, Regolamento Regionale n. 19/2008). 
I servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità intervengono in maniera specifica per promuovere il benessere dell'intero nucleo familiare, sostenendo la coppia, il nucleo familiare e ogni singolo componente nella fase del ciclo vita, facilitando la formazione di un'identità genitoriale, finalizzata ad una scelta consapevole e responsabile della maternità e della paternità; favorendo la capacità dei genitori di relazionarsi con gli altri e con l'ambiente circostante; stimolando la capacità di organizzazione e l'autonomia di ognuno, nonché l'elaborazione e la conduzione di propri progetti di vita in armonia con il proprio ruolo genitoriale.

Ente committente: Comune di Bari, Assessorato al Welfare
Ente gestore: Fondazione Giovanni Paolo II onlus 

A chi è rivolto
Adulti, famiglie italiane e straniere, nuclei monoparentali, anziani, giovani coppie, minori, disabili non gravi.

Come accedere
Si può usufruire del servizio accedendo direttamente o su segnalazione dei Servizi Sociali e socioeducativi del territorio, dei Consultori, del Tribunale per i Minori, degli Istituti Scolastici o di altri enti Servizi e Progetti Comunali. I servizi offerti sono gratuiti. 

Contatti:

Via Marche 1
tel. 080-9758757
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina Facebook: Centro Servizi per le Famiglie - San Paolo Stanic Villaggio del Lavoratore

Orari e giorni di apertura:

dal lun al ven, ore 9 - 12 e 15-19
Sportello di accoglienza per info ed iscrizioni: dal lun al ven, ore 9 - 12

Attività e servizi offerti

Accoglienza e orientamento

Il Centro offre un servizio di ascolto, sostegno e orientamento - in rete con  i servizi territoriali – al fine di rispondere ai bisogni di aiuto e tutela delle famiglie, dei minori e degli adulti del territorio. E’ possibile rivolgersi allo sportello tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Lo sportello si occupa inoltre di monitorare i bisogni impliciti ed espliciti dell’utenza, di promuovere le attività realizzate coinvolgendo le persone dei quartieri di riferimento e di informare sui servizi pubblici e privati esistenti nel territorio e nella città di Bari.

Eventi

Periodicamente vengono organizzate eventi volti sia a promuovere momenti di aggregazione, socializzazione e cittadinanza attiva cha a sostenere percorsi di sensibilizzazione su tematiche particolarmente importanti come, ad esempio, i diritti dei minori e il contrasto della violenza sulle donne.  

Laboratori per adulti

Gli adulti del Centro sono coinvolti in Laboratori di movimento, artistici, creativi e di manualità che nascono per creare spazi di incontro, confronto e socializzazione guidati da esperti di laboratori o realizzati, in alcune occasioni, in modo autogestito dagli stessi utenti. Tra questi vi sono i laboratori di alfabetizzazione informatica, di piccolo artigianato, di giardinaggio, audiovisivi, integenerazionali, di movimento e di educazione musicale.  

Sportello lavoro e laboratori pre-professionalizzanti

Lo sportello lavoro mira a facilitare la ricerca di opportunità di lavoro, offrendo un lavoro privilegiato di incontro fra domanda e offerta, supportando gli utenti sia nella ricerca di lavoro, di corsi professionali, concorsi pubblici che nella compilazione del curriculum e nella valorizzazione delle proprie competenze. A tal fine vengono inoltre periodicamente organizzati corsi pre-professionalizzanti specifici in base ai bisogni dell’utenza.

Consulenze specialistiche

Il Centro Servizi per le Famiglie offre consulenze specialistiche rivolte sia agli adulti che ai minori, ovvero consulenza psicologica, legale, mediazione familiare e spazio neutro.
La consulenza psicologica comprende interventi individuali e di gruppo rivolti al sostegno, accompagnamento ed orientamento di genitori, coppie, adulti ed anziani.
È una relazione di aiuto finalizzata alla presa di coscienza di una situazione di disagio, alla chiarificazione dei termini di un conflitto, alla facilitazione di una scelta autonoma e responsabile e al sostegno nel perseguire la decisione maturata.
Il supporto psicologico è rivolto inoltre ai genitori con figli disabili per supportarli nel trovare le risorse necessarie a salvaguardare il benessere di ciascun componente della famiglia.
La mediazione familiare e lo spazio neutro si pongono l’obiettivo di risolvere le ostilità all’interno del nucleo familiare nei rapporti tra coniugi, genitori e figli, fratelli e sorelle al fine di ripristinare ruoli ed armonia tra i componenti in conflitto.  
La Consulenza legale ha carattere esclusivamente stragiudiziale, offre informazioni e approfondimenti su temi riguardanti il diritto della persona e il diritto di famiglia.
Le consulenze vengono erogate sia in forma individuale che attraverso momenti seminariali.

Partner territoriali

Diocesi Bari-Bitonto COMUNITA' PARROCCHIALE SAN GABRIELE DELL'ADDOLORATA; Parrocchia San Paolo Apostolo; Cooperativa sociale "I bambini di Truffaut"; Ufficio Garante delle Persone sottoposte a misure restrittive della libertà; Centro Socio Educativo "Pietro Alberotanza"; SPIN-OFF UNIBA-FORPSICOM WELCOME SRL; Ordine Psicologi Regione Puglia; Associazione Empea: Centro clinico e di ricerca in psicoterapia cognitivo-comportamentale; Istituto Comprensivo "Biagio Grimaldi- S. M. Lombardi"; Istituto Comprensivo Statale "Don Lorenzo Milani"; Istituto Istruzione Secondaria Superiore "E. Majorana"; Associazione Culturale Arcilesbica Mediterranea Bari; Associazione Latte+Amore = MammaMia; Cooperativa Sociale "Campo di Fragole"; Cooperativa Sociale "Spazi nuovi"; Istituto Comprensivo Statale "Falcone Borsellino"; II Circoscrizione San Paolo-Stanic; Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; CARA Tribunale ordinario, CAF CAP Comune di Bari