Servizio
Il Centro Ludico per la Prima Infanzia “Piccole Orme” nasce nel 2011 con l’obiettivo di offrire un servizio educativo e ludico per la prima infanzia e occasioni di incontro e condivisione per i genitori.
E' sito nel Centro Polifunzionale, in Via Marche n° 1 al Quartiere San Paolo, al primo e al piano rialzato della nuova struttura. Entrambi sono costituiti da ambienti open space di circa 140 mq, opportunamente progettati ed arredati per garantire la sicurezza dei bambini e sostenerne le attività.
Un grande giardino attrezzato circonda la struttura con zona giostre 3-36 mesi, zona pic-nic e agrumeto.
Per i bambini
Lo spazio gioco è gratuito e aperto a bambini e bambine di età compresa fra i tre e i 36 mesi.
E' gestito da educatori della Fondazione che accompagnano i bambini nel vivere nuove esperienze di gioco e socializzazione.
Il Centro Ludico può accogliere massimo 40 bambini suddivisi nei seguenti gruppi:
· il primo per la fascia di età 3 –12 mesi
· il secondo per la fascia di età 13 – 24 mesi
· il terzo per la fascia di età 25 – 36 mesi.
Per i genitori
Lo spazio rappresenta anche un luogo di ascolto e accompagnamento per coppie e genitori, un luogo di comunicazione e confronto intergenerazionale genitori-figli e nonni-nipoti.
Il Centro è attivo 11 mesi l’anno per garantire il massimo supporto alle famiglie.
Modalità di accesso e contatti
Servizio a pagamento e in convenzione con la Regione Puglia (buoni di conciliazione a partire da 50 euro)
Tariffe
Il Centro Ludico Piccole Orme dal 2012 è inserito nel Catalogo Regionale per i Servizi della Prima Infanzia.
In sede info per i Buoni Servizio Regionali
Orari di Apertura:
dal Lunedi al Sabato mattina dalle 8 alle 13
Contatti e info:
via Marche 1, Bari
tel. 080 9758750
Facebook page
Attività
Le esperienze vissute nel Centro Ludico Prima Infanzia attivano forme relazionali e processi cognitivi valorizzando il corpo come veicolo primario di percezione della realtà e di conoscenza. I momenti di routine (accoglienza, merenda, riposo, cambio, uscita) sono attività ripetute quotidianamente, strutturanti la giornata educativa, accompagnate da gesti di cura pensati per promuovere e sostenere la crescita e l’autonomia del bambino. Sono anche momenti speciali di relazione educatore/singolo bambino che favoriscono un buon adattamento.
Una giornata tipo:
Ore 8 - accoglienza e gioco libero
Ore 09.30 - ginnastica di risveglio;
Ore 10 - merenda e cambio ed igiene personale;
Ore 10.45 - laboratorio linguistico;
Ore 11 - attività di ascolto;
Ore 11.20 - attività manuale;
Ore 11:50 - attività di gioco libero;
Ore 12:20 - ritiro dei bambini.
Equipe
Nel centro sono impegnate le figure professionali di coordinatore pedagogico ed educatori professionali.