Il favoloso mondo: centro per la prima infanzia

Il favoloso mondo: centro sperimentale per la prima infanzia e la genitorialità

favolosoLogo 3"Il favoloso mondo" intende realizzare un centro sperimentale per la prima infanzia e la genitorialità all’interno del quartiere San Paolo di Bari, con l’obiettivo di colmare la carenza di servizi e di spazi di aggregazione che caratterizza l’area di intervento.
In modo specifico, sarà attivata una sezione sperimentale rivolta a bambini della fascia d’età 0-6 anni, in cui sarà adottata una didattica di ispirazione montessoriana e neo umanista. Si prevede, altresì, di realizzare un “charity shop”, ossia un emporio sociale per la vendita e lo scambio di abiti, accessori e libri per sostenere i nuclei familiari più indigenti e azioni di sostegno alla genitorialità attraverso consulenze, percorsi formativi e seminari tematici. Infine, saranno organizzati laboratori di Balyayoga (yoga per adulti e bambini) e percorsi di formazione dedicati agli operatori del settore. I destinatari saranno circa 600 bambini della fascia d’età 0-6 anni e le relative famiglie.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
www.conibambini.org

Partenariato
Fondazione Giovanni Paolo II Onlus, Coop. Soc. I bambini diTruffaut, Associazione Idee Felicità Contagiosa, Associazione di promozione sociale Un clown per amico, Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Scienze Politiche, Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, Cooperativa sociale Marcovaldo Onlus.

Vuoi conoscere i dettagli del progetto?
 
Clicca qui per scaricare il pieghevole e la locandina.