FESTIVAL DELLE PERIFERIE - "I di Identità"

FESTIVAL DELLE PERIFERIE - "I di Identità"
20 - 21 - 22 ottobre 2017

Centro Multimediale Karol - Fondazione Giovanni Paolo II onlus - Via Marche 1, Bari
Il Festival nasce con l’obiettivo di promuovere una riflessione attiva e partecipata sul tema delle periferie, con uno sguardo che parte dalla periferia per proiettarsi verso il resto della città, sino a comporre e de-costruire un alfabeto simbolico di sentimenti, pratiche, progetti e storie di vita. L'edizione del 2017 è dedicata alla I di Identità.


Immagine 2Programma:

Venerdì 20 ottobre
ore 9.30
Saluti Istituzionali
Francesca Bottalico, Assessora al Welfare del Comune di Bari
Mons. Nicola Bonerba, Presidente Fondazione Giovanni Paolo II onlus
Teresa Masciopinto, Responsabile delle Relazioni Associative di Banca Etica e Segretaria generale Fondazione Giovanni Paolo II onlus
Stefania Monopoli, Coordinatrice progetto Visioni di periferie – Fondazione Giovanni Paolo II onlus

ore 10.00, proiezione "In grazia di Dio" di Edoardo Winspeare - Italia 2013
Introduce Angelo Ceglie, Direttore artistico Rassegna Cinematografica.
Con la partecipazione del regista.

ore 15.00
Proiezione "Sotto il Celio Azzurro", documentario di Edoardo Winspeare - Italia 2009
Introduce Angelo Ceglie, Direttore artistico Rassegna Cinematografica.
Con la partecipazione del regista.
Riflessioni condivise tra operatori sociali di periferia.
Modera: Orazio Nobile, Presidente ACSEMI e Direttore Fondazione Giovanni Paolo II onlus.

Sabato 21 ottobre
Ore 20.00
Esibizione circense a cura dei partecipanti ai laboratori di Circo Sociale, in collaborazione con il Centro Socio educativo Giovanni Paolo II onlus.
Spettacolo di circo sociale a cura dell’Associazione Un Clown per amico.

Domenica 22 ottobre
ore 18.00
proiezione “La Ragazza del mondo” di Marco Danieli – Italia 2016
Incontro a cura di Giancarlo Visitilli, presidente cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”.

Durante il festival saranno allestite le mostre fotografiche e di manufatti a cura del Caf Cap Japigia Torre a Mare e del Centro Ludico Piccole Orme e sarà esposta la tela “Identità" realizzata nell’ambito del laboratorio A.A.Artisticamente Adolescenti a cura del Caf Cap San Paolo.

VISIONI DI PERIFERIA, un progetto del Centro Multimediale Karol, finanziato con fondi SIAE nell’ambito del Bando Periferie Urbane – programma “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (Edizione 2016), promuove un percorso formativo di didattica dell’immagine, attraverso la visione di film dai forti contenuti culturali e sociali.

Maggiori informazioni:
Centro Multimediale Karol
Via Marche 1, Bari | Tel. 080 9758762 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rassegna teatrale Famiglie a Teatro

17796277 1308831102529125 6493816361439151057 nSi terrà domenica 9 aprile 2017, alle 18, nel Centro Multimediale Giovanni Paolo II, in via Marche 1 a Bari, l'ultimo appuntamento della Rassegna "Famiglie a teatro" con lo spettacolo “Quanne la fèmmene” con Antonella Genga che porterà in scena una ricchissima panoramica della "femmina" barese nella tradizione e nell’immaginario collettivo.
Lo spettacolo, con le musiche dal vivo di Giuseppe De Trizio e con la regia di Vito Signorile, chiude la Rassegna "Famiglie a teatro" patrocinata dal Comune di Bari, Assessorato alla Cultura, la rassegna è organizzata con la collaborazione del Circolo Comunicazioni Sociali Vito Maurogiovanni, con il contributo di Senza Piume, Accademia Unika, Antonella Genga e Vito Signorile, è promossa dal Teatro Pubblico Pugliese e dall’arcivescovo mons. F. Cacucci con l’obiettivo di offrire al Quartiere San Paolo occasioni di condivisione attraverso la cultura e spettacoli di qualità.

Famiglie a teatro

17309801 1296135903798645 8878940474454244564 n

26 marzo – ore 18
Rassegna “Famiglie a teatro”
Red. La vera storia di Cappuccetto Rosso

Un nuovo appuntamento con la rassegna “Famiglie a teatro” si terrà domenica 26 marzo, alle 18, nel Centro Multimediale “Giovanni Paolo II” in via Marche 1 a Bari. Unika Produzioni – Accademia dello Spettacolo metterà in scena lo spettacolo Red.

La Rassegna è patrocinata dal Comune di Bari, assessorato alla cultura, organizzata con la collaborazione del Circolo Comunicazioni Sociali Vito Maurogiovanni, con il contributo di Senza Piume, Unika, Antonella Genga e Vito Signorile, promossa dal Teatro Pubblico Pugliese e fortemente voluta dall’arcivescovo mons. F. Cacucci per offrire al Quartiere San Paolo la possibilità di avere un posto dove poter fare cultura, attraverso spettacoli di qualità.

Leggi tutto...