News/Eventi

Conferenza stampa di presentazione del Centro Sperimentale per la prima Infanzia e la Genitorialità "Il favoloso mondo"

favolosoLogo 3Il 21 settembre si terrà la conferenza stampa di presentazione del Centro Sperimentale per la prima infanzia e la genitorialità "Ilfavolosomondo", un progetto finanziato dell'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

Dei suoi contenuti, improntati al binomio comunità educante e periferie, e dei suoi servizi innovativi - tutti gratuiti - parleranno il presidente della Fondazione Puglia Paolo Spinelli e per la Fondazione Giovanni Paolo II il presidente Don Nicola Bonerba e la coordinatrice di progetto Stefania Monopoli. Interverranno il Garante dei minori della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio, e gli assessori al Welfare, alla Cultura e alle Politiche educative giovanili del Comune di Bari, rispettivamente Francesca Bottalico, Silvio Maselli e Paola Romano.
Il progetto, patrocinato dagli assessorati al Welfare e alla Cultura del Comune di Bari e dal Garante dei diritti del Minore Regione Puglia, ha come partner l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Scienze Politiche; le associazioni Un clown per amico e Idee Felicità Contagiosa; le cooperativa sociali I Bambini di Truffaut e Marcovaldo; il Centro di servizio al volontariato San Nicola.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
www.conibambini.org
 
**********